Mini Cupcakes all’ananas e pesche


Dalla tavola dei dolci continuo a parlarvi di un altro dolce preparato: i Mini Cupcakes. Ho usato dei pirottini più piccoli per fare dei dolcetti dalla forma di un pasticcino ma raddoppiando la dose si possono fare i classici cupcakes. Si può usare a piacimento qualsiasi frutta si preferisca o riempirli di marmellata e guarnirli con la frutta. Insomma, sbizzarritevi!🙂

mini cupcakes2INGREDIENTI per circa 15 mini cupcakes: ( raddoppiate per avere 6 cupcakes normali)

  • 50 gr di burro morbido
  • 50 gr di zucchero o 30 gr di fruttosio
  • 1 uovo
  • 2/3 cucchiai di latte
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • ananas e pesche sciroppate
  • 50 ml di panna per dolci per la farcia
  • 50 ml panna per decorare

PREPARAZIONE

Mettete zucchero e burro in una ciotola e lavoratelo fino ad ottenere una crema liscia e spumosa. Aggiungete l’uovo e continuate a lavorare il composto. Lavoratelo tanto, verranno dei cupcakes più soffici.
Aggiungete la farina, con il lievito e la vanillina e amalgamate fino a che non vi sembrerà di avere un composto omogeneo e liscio. A questo aggiungete due cucchiai di latte che ammorbidirà il vosto composto che probabilmente sarà un pochino duretto. Prendete i pirottini e versate un cucchiaio di composto in ciascuno di essi. E’ importante che siano tutti allo stesso livello perchè così si gonfieranno tutti allo stesso modo. Se usate dei pirottini di stagnola infarinateli e imburrateli. Metteteli su una leccarda e infornate per 15 minuti circa a 180°.

Preparate la crema. Tritate una fetta di ananas o la pesca sciroppata. Frullatela in modo che risulti non troppo grossolana. Montate la panna e amalgamate insieme alla frutta frullata.

Quando i mini cupcakes sono freddi tagliate la capocchia e mettetela da parte. Scavate leggermente al centro per togliere un po’ di pan di spagna. Riempite i mini cupcakes con la crema di panna e frutta e richiudete con la capocchia tagliata. Montate il resto della panna e decorate. Sbriciolate i pezzetti di pan di spagna tolti dal centro dei cupcakes e guarnite con una fogliolina di menta e dei pezzettini di ananas o pesca. Io ho ritagliato una fogliolina di ananas e pesca con le formine per la pasta da zucchero.

Questa ricetta è stata adattata da quella trovata sul blog di Misya

Buon Appetito!🙂

Guardate anche:
Torta alla crema di nocciola
Torta della nonna
Aspic di frutta

Ti è piaciuto questo articolo? Fammi sapere con un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...