Il ciambellone della Mamma


Amo moltissimo questa ciambella! E’ davvero molto semplice da fare ed ideale per una colazione o per la merenda. Si usa uno stampo molto grande, più grande del classico stampo da 24 cm. E allora vi lascio al video della preparazione. Sotto al video invece trovate la lista degli ingredienti.

INGREDIENTI:

  • 6 uova, separate
  • 400 gr di farina 00
  • 300 gr di zucchero semolato
  • 200 ml di olio di semi di girasole
  • 200 ml di latte intero
  • il succo di 1 limone
  • 2 bustine di lievito
  • burro e farina per la tortiera

PREPARAZIONE:

20160811_181333
L’interno della ciambella

Cominciate separando i rossi delle uova dai bianchi. In una ciotola capiente sbattete i rossi con lo zucchero. Aggiungete dopo circa 10 minuti, quando i rossi saranno ben montati, l’olio e continuate a lavorare il composto. Aggiungete il succo di un limone e fate amalgamare. Setacciate la farina insieme a due bustine di lievito ed aggiungetela a cucchiaiate nel composto di uova. Risulterà un composto duro a questo punto versate il latte. Come ultimo step montate i bianchi a neve ben ferma e aggiungeteli al composto mescolando dal basso verso l’alto. Versate tutto in una tortiera ben imburrata e infarinata e cuocete in forno già caldo per 50 minuti a 150°.

Il ciambellone per la vostra merenda è pronto. Accompagnatelo con della crema alla vaniglia o della nutella oppure, adesso che il freddo (almeno qua a Vienna) è arrivato, con una bella cioccolata calda con panna!

Buona merenda!🙂

Per realizzare questa torta ho utilizzato:
Stampo per ciambella: http://amzn.to/2epaedG
Impastatrice Kenwood: http://amzn.to/2e3TmI8
Spatola in silicone: http://amzn.to/2dZQCdK

12 comments

  1. Ciao! Volevo farti una domanda, sarebbe possibile sostituire l’olio e il latte con lo yogurt? Immagino che lo yogurt abbia, più o meno, la parte grassa e la parte liquida di olio e latte… Che ne pensi? E in caso affermativo, quanto ne metteresti?
    Grazie

    • Ciao Lorenzo, puoi sostituire il latte con un vasetto di yogurt, quindi 250 gr,e per l’olio puoi utilizzare il burro (160 gr) o l’olio d’oliva nella stessa quantità (200 ml). Non si deve mantenere solo la parte grassa che comunque in parte differisce, ma anche la parte liquida che con il solo yogurt mancherebbe. Ad ogni modo, si può utilizzare yogurt per la parte grassa e latte di soia, ad esempio per la parte liquida. Ciò non significa che con il solo yogurt il ciambellone non si possa fare, se desideri eliminare del tutto olio e latte allora puoi utilizzare 500 gr di yogurt, probabilmente avrai un risultato più compatto e meno soffice, ma sicuramente buono lo stesso. Spero si essere stata sufficientemente chiara🙂
      Annalisa

Ti è piaciuto questo articolo? Fammi sapere con un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...