La Confettata


Continuando a parlarvi della parte decorativa/organizzativa di ciò che è stato l’evento dell’anno nella mia famiglia, il matrimonio di mio fratello, oltre al tavolo dei dolci di cui già vi ho parlato, ho preparato un tavolo per la ConfettataIMG_0907 Paese che vai, usanza che trovi si suol dire e se in alcuni posti la Confettata è quasi esclusivamente usata solo per il giorno del matrimonio, dalle mie parti si usa fare un tavolo per la Confettata qualche giorno prima del grande evento, quando con i parenti più stretti e gli amici si fa una piccola festicciola e “il primo letto” ai futuri sposi.

Far fare una Confettata da chi si occupa di queste cose può risultare davvero costoso. Per me quindi è stata una vera sfida riuscire a preparare un tavolo ben fatto cercando di rientrare in un budget ristretto. A partire dalle coppe, tutte di diverse dimensioni, grandezze e larghezze, alcune mie altre delle mie zie.

Prima di decidere come e cosa usare per questo tavolo, ho fatto un giro veloce su internet per prendere qualche spunto. Con mia madre abbiamo fatto un calcolo di quanti chili di confetti comprare e poi mi sono concentrata su decorazione, coppe e mini bomboniere da consegnare agli ospiti.

La prima cosa che abbiamo fatto, quindi, è stata quella di confezionare queste piccole bomboniere. La scelta è ricaduta su un piccolo funghetto 10668371_10204020085254458_83526902_nporta sale nel quale abbiamo messo dei mini confettini a cuore di vario colore. Sono stati poi richiusi con un nastrino a pois verde e con una piccola etichetta che ho preparato, la potete vedere ingrandita cliccando su di essa. ETICHETTA CONFETTATA DEFINITIVAConfezionate queste mini bomboniere, io e mia cugina ci siamo concentrate sulla tavola e sulla disposizione delle coppe.

Le coppe di varia grandezza sono state disposte dalla più grande alla più piccola, da sinistra verso destra. In ogni coppa c’erano confetti diversi, per colore e per gusto. Per quando riguarda lo stile, non essendoci un tema ricorrente ma solo un colore, il verde, ho creato questa continuazione con il tavolo dei dolci che si trovava in giardino. Con un raso color crema a coprire interamente il tavolo fino a terra e l’organza verde che può essere disposta in vari modi sul tavolo, il tutto cominciava a prendere forma. Ciò che è importante è che l’organza sia ben fissata a terra in modo che non svolazzi via e che nessuno inciampi. Per questo motivo abbiamo fatto dei fiocchi nel due lati opposti con un nastro color crema. Stessa cosa per i fiocchetti fatti e messi al bordo del tavolo e appuntati con degli spillini, facendo attenzione che fossero bene nascosti.

Con dei tovaglioli intagliati ho disposto un cucchiaio per ogni due coppe, fermato con lo stesso nastro con cui sono state confezionate le mini bomboniere. Accanto al tavolo c’era un piccolo tavolinetto dove c’erano dei tovaglioli decorati che gli ospiti potevano prendere per servirsi. Ultima cosa fatta per questa Confettata, sono i cartoncini all’interno di ogni coppa con i gusti dei confetti. Questa è stata una cosa dell’ultimo minuto, per questo è stata fatta a mano. Ma molto semplicemente ho scritto i vari gusti sul cartoncino color crema e attaccato con la colla lo stesso nastro a pois verde delle mini bomboniere! Gli stecchini da spiedini sono stati attaccati sul retro del cartoncino con un pezzetto di scotch.

E questo è stato il tavolo della Confettata che ho realizzato. Spero che vi piaccia e come al solito, mettete il link in un commento se ne avete fatti anche voi!Inoltre potete contattarmi in mail se avete qualche dubbio o volete semplicemente un consiglio per preparare una Confettata Low Cost🙂

A presto!🙂

6 comments

  1. ah ecco…ora ho capito perchè eri così elegante in quelle foto su facebook!!! Auguri e complimenti per tutto, conosco benissimo quanto sia impegnativo aiutare nell’organizzazione di un matrimonio!!! baci

Ti è piaciuto questo articolo? Fammi sapere con un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...