Coppette di tiramisù


E continuo con le ricettine dal Tavolo di dolci. E’ la volta delle coppette di tiramisù. Ricetta classica, io uso 6 uova, ne ho provate con meno ma trovo che questa è quella che mi piace di più. Ho usato le coppette ma con queste dosi potete preparara anche una teglia. Con questa dose ho preparato circa 50 coppette da dessert.

tiramisùINGREDIENTI:

  • 6 uova
  • 500 gr di mascarpone
  • 140 gr di zucchero + quello per il caffè
  • caffè qb per bagnare i savoiardi
  • cacao amaro
  • savoiardi 1 confezione

PREPARAZIONE

Partiamo dividendo i tuorli dagli albumi. Operazione estremamente importante perchè gli albumi non devono in alcun modo sporcarsi del rosso delle uova, questo comporterebbe l’impossibilità di montare i bianchi. Una volta divise le uova in due recipienti diversi versate metà dello zucchero nei rossi e cominciate a montare con le fruste il composto per almeno 10 minuti. Il composto deve essere cremoso. Aggiungete a questo composto il mascarpone e amalgamate per bene.

A questo punto potete occuparvi degli albumi. Con le fruste ben pulite montate gli albumi e quando saranno semi montati aggiungete la metà dello zucchero rimasta. Continuate a montare a neve ben ferma. Versate gli albumi montati nel composto di uova e con un cucchiaio di legno amalgamate i due composti dal basso verso l’altro per non far smontare gli albumi.

La crema è pronta. Preparate il caffè, all’incirca serviranno una decina di tazze ma dipende molto da quanto volete inzuppare i savoiardi. Il consiglio è di inzupparli ma serza farli rompere nel liquido. Il caffè deve essere zuccherato e qui il consiglio è quello di non farlo molto dolce e, se vi dovesse piacere, potreste anche usare un cucchiaio o due di liquore.

Bagnate i savoiardi e disponeteli sul fondo delle coppette o della teglia. Aggiungete la crema e livellatela. Cospargete con il cacao amaro e se state preparando una teglia continuate con il secondo strato. Mettete in frigo a riposare per un paio di ore e servite!

Buon Appetito!🙂

Ti potrebbero anche interessare:
Stracchino della Duchessa
Torta di mele
Cheesecake all’arancia e fragola

Ti è piaciuto questo articolo? Fammi sapere con un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...