Aspic di Frutta


 

Il mio Aspic di frutta.

Devo ammettere che ho fatto un bel successo con questo dolce che poi in realtà è fatto completamente di frutta ed è quindi un’ottima alternativa da presentare alla classica frutta.

non è stato molto difficile farlo ma ci vuole una gran pazienza in quanto bisogna procedere per gradi….

ecco la ricetta.

INGREDIENTI:

  • 3 fogli di colla di pesce
  • 2 limoni o arancia, il succo
  • 7 cucchiai di zucchero
  • frutta a piacere

NB. queste sono le dosi ma mi è capitato di dover aggiungere un pò di succo di limone o di arancia o un pò di spumante e dunque per essere certa che la colla di pesce facesse il suo dovere ho aggiunto ancora un foglio. Si possono inoltre usare spumante o limoncello per fare gustose varianti.

PROCEDIMENTO:

Ammollare per circa 10 min la colla di pesce nell’acqua. Trascorso tale tempo metterla a sciogliere ben strizzata in un pentolino assieme al succo di limone o di arancia, dopo aggiungere lo zucchero. A questo punto passare un piccolissimo strato sul fondo dello stampo e metterlo in freezer. Dopo qualche minuto estrarlo e comininciare a posizionare la frutta come meglio si preferisce. Aggiungere un pò del composto liquido e farlo di nuovo raffreddare in frigo finchè non si sarà solidificato. Continuare questo procedimento fino a quando si riempirà lo stampo. Metterlo in frigo per 3 ore.

3 comments

  1. Ciao Annalisa,sai che anch’io l’ho fatto tempo fa? E’ veramente di un bell’effetto, ed oltretutto anche buono. L’ho anche postato sul mio blog, ma non avendo la macchina fotografica, non ho potuto fare le fotografie. Se mi capita di farlo ancora postero le foto. Comunque brava, 10 e lode!

Ti è piaciuto questo articolo? Fammi sapere con un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...