Albero di Natale di Pan Brioche


Ecco qua un’altra golosità🙂 questo albero di natale di Pan brioche molto facile da fare e soprattutto goloso con l’aggiunta di nocciole tritate.

DSCF7428INGREDIENTI.

  • 300 gr di farina manitoba
  • 300 gr di farina 00
  • 2 uova
  • 200 ml di acqua tiepida
  • mezzo cubetto di lievito di birra
  • una presa di sale
  • 50 gr di burro a crema
  • nutella e granella di nocciole qb

PREPARAZIONE:

Che sia con un’impastatrice o mano i due ingredienti che vanno messi per ultimi nell’impasto sono il sale e il burro.
Se usate un’impastatrice, mettete prima la farina e subito di seguito, zucchero, il lievito sciolto  nell’acqua e fatto riposare 10 minuti e le uova. Quando l’impasto sarà compatto, non troppo molle ma non deve essere nemmeno duro, (aiutatevi in caso con della farina se troppo molle o del latte se troppo duro) si aggiunge una presa di sale e il burro a crema.

Se impastate a mano, mettete la farina a fontata, fate uno spazio nel centro e versate lo zucchero, le uova, sbattete per qualche minuto e versate in ultimo il livieto sciolto nell’acqua e fatto riposare 10 minuti. Impastate per 20 minuti circa. Aggiungete la presa di sale, il burro e impastate fino a che il burro non si sarà assorbito nell’impasto.

Fate lievitare per due ore. Stendete tre sfoglie sulla carta forno con il mattarello e aiutandovi con le mani date una forma triangolare. Sulla prima sfoglia mettete abbondante nutella, coprite con la seconda sfoglia, mettete ancora un po’ di nutella e aggiungete la granella di nocciole. Chiudete con l’ultima sfoglia.

Chiudete bene i bordi. Fate delle linee in verticale sul triangolo, linee che non dovranno essere oltrepassate nel momento in cui taglierete i “rami”. (Trovate tutto comunque nel video spiegato e mostrato.) Attorciagliate i rami su se stessi, create il tronco e con la parte eccedente dal taglio del tronco formate delle stelline. Con la parte  più piccola che avevo lasciato da parte nella divisione del panetto (3 panetti di uguali dimensioni per le sfoglie e 1 più piccolo) ho fatto una stella più grande da attaccare sulla cima dell’albero.

Spennellate la superficie con dell’uovo sbattuto, attaccate le stelline, spolverizzate con la granella di nocciole e infornate per 20/25 minuti a 180°.

Fate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.

Buon Appetito! ed iscrivetevi al mio canale youtube se vi va🙂

Per questo albero ho utilizzato una spatola angolare per dolci e il mio gioellino Kenwood🙂 che è oltretutto in super sconto su Amazon!!

8 comments

Ti è piaciuto questo articolo? Fammi sapere con un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...