Tonnarelli Cacio e Pepe


Uno dei miei primi preferiti, ma anche il piatto più difficile da preparare: i tonnarelli cacio e pepe. Non li cucino mai per più di due/tre persone perchè diventa poi difficile portare a tavola il piatto così come dovrebbe presentarsi. Cosa principale il pecorino rigorosamente romano, non si accettano alternative 😉 

Tonnarelli Cacio e pepe

INGREDIENTI per 2 persone:

  • 200 gr di tonnarelli
  • pecorino romano 200 gr circa
  • abbondante pepe macinato

PREPARAZIONE:

Cucinate i tonnarelli, ricordandovi di salare l’acqua molto meno di quanto fate di solito, il pecorino romano è già molto saporito e non avrete bisogno di ulteriore sale.  Io uso una padella molto larga sebbene per preparare la cremina di formaggio non userò mai il fuoco dei fornelli, ma mi aiuterà a distribuire meglio il formaggio e l’acqua di cottura tra la pasta.

In questa padella larga amalgamate i due ingredienti principali, il formaggio e il pepe. Aggiungete acqua di cottura della pasta (due piccoli mestoli) e mescolate tutto affinché vi risulterà una cremina piuttosto solida (quasi come un formaggio da spalmare).

Quando la pasta sarà cotta SENZA SCOLARLA, la mettete nella padella con il pecorino aiutandovi con un forchettone. In questa operazione dovrete essere molto veloci. Con il calore della pasta amalgamate con il formaggio che si scioglierà e che formerà una cremina. Andate ad aggiungere ulteriore acqua di cottura perchè sicuramente la cremina sarà diventata asciutta. Infatti il segreto è quello di aggiungere acqua (poca per volta) fino a quando la cremina non sarà densa (mai liquida né asciutta). Portate i vostri i piatti in tavola con una spolverata di formaggio pecorino o i tonnarelli disposti su una cialda di formaggio!

Buon Appetito! 🙂

12 comments

Ti è piaciuto questo articolo? Fammi sapere con un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...