Cozze al pomodoro


In vista delle feste vi propongo un classico: le cozze al pomodoro! E’ un piatto molto facile da fare e può essere servito come antipasto o come secondo. Ma se cuocete un piatto di spaghetti diventa un ottimo primo🙂 Quindi è davvero un piatto estremamente versatile! Vi propongo quindi le cozze al pomodoro che potrete servire anche con dei crostini di pane.

Cozze al pomodoro

INGREDIENTI:

  • 1 kg di cozze circa
  • 2 spicchi di aglio
  • prezzemolo
  • olio
  • pepe nero
  • 5/6 pomodorini pachino
  • vino bianco

PREPARAZIONE :

Prima di tutto è importante lavare bene le cozze. Io non me le faccio mai pulire in pescheria. Dopo averle lavate, mettete in una pentola capiente e fatele aprire coprendo con un coperchio la pentola. Quando si saranno aperte dovrete togliere la parte del guscio a cui non è attaccata la cozza. Il liquido di cottura dei molluschi dovete filtrarlo. Userete circa un mestolo.

In un’altra padella capiente mettete l’olio, i 2 spicchi di aglio, una parte del prezzemolo e fate soffriggere. Aggiungete quindi il mestolo di acqua delle cozze filtrata e mezzo bicchiere di vino bianco. Fate cuocere quindi per circa 5/6 minuti e aggiungete i pomodorini tagliati. Cuocete ancora per 3 minuti e adagiate una per volta le cozze! Aggiungete il pepe nero e fatele insaporire. Infine con un leggero trito di prezzemolo, servitele calde.

Buon appetito🙂

2 comments

  1. Anche questo piatto deve essere davvero gustoso….pensa che io invece, dopo averle lavate, le metto in pentola per aprirle, e poi a casa mia si mangiano con una spruzzata di limone ma proverò a farle anche in questo modo. Brava 10 e lode!

Ti è piaciuto questo articolo? Fammi sapere con un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...