La pasta fresca


Ciao a tutti🙂 oggi vi parlo della pasta fresca che, si sa, è una vecchia tradizione che accomuna tutto il nostro paese. Tagliolini, tonnarelli, maltagliati, tagliatelle… la base è sempre la stessa.

Questo slideshow richiede JavaScript.

INGREDIENTI per 4 persone:

  • 400 gr di farina OO
  • 4 uova a temperatura ambiente
  • mezzo cucchiaio di sale

PREPARAZIONE:

Disponete la farina a fontana e rompete le uova nel mezzo. Sbattete le uova e aggiungete il sale. Piano piano con l’aiuto di una forchetta mischiate le uova e la farina. Fate in modo che il liquido dell uova non fuoriesca dalla fontana. Quando la farina avrà assorbito le  uova cominciate a impastare. Impastate per circa 15 minuti. Può succedere che l’impasto risulti troppo difficile da lavorare perchè magari le uova erano troppo piccole. In tal caso usate 2 cucchiai di acqua calda e continuate a impastare.  Avvolgete il panetto nella pellicola e fate riposare al fresco per una trentina di minuti. Dopo tale tempo la vostra pasta sarà pronta per essere stesa  con il mattarello o la macchinetta e per fare la pasta che desiderate.

12 comments

  1. ciao cara…fai delle ricette veramente belle..volevo chiederti un informazione..visto che sono nuova e non capisco molto di questo sito..sai dirmi cosa fare a mettere le foto che si muovono come le tue????grazie mille:) e complimenti ti seguo

Ti è piaciuto questo articolo? Fammi sapere con un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...