La cucina italiana nel mondo


Ciao amici,

dal 21 al 27 novembre si è tenuta la prima settimana della cucina italiana nel mondo. Sapete che ho partecipato all’evento PizzaUnesco a Vienna e per l’occasione ho voluto partecipare anche  a due eventi che l’Istituto Italiano di Cultura a Vienna ha organizzato.

In quest’occasione ho potuto registrare alcuni dei momenti più importanti e che voglio condividere con voi. Come sapete, per me il cibo è molto importante e a mio modo volevo celebrare questa settimana del cibo italiano anche qui sul blog.

Nelle immagini che vedrete ci saranno la direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura, Clara Bencivenga, che farà una breve introduzione sull’importanza del cibo italiano, Elisabetta de Luca autrice del libro di ricette “Mediterraneo” insieme al top gastronomo italiano Luigi Barbaro.  La prima serata si è poi conclusa con un’ottima pasta e patate!

Il secondo evento, invece,  ha visto la presenza del famoso nutrizionista Pietro Antonio Migliaccio sul tema della dieta mediterranea, fra tradizione e innovazione, con slide e spiegazioni molto dettagliate sull’evoluzione della dieta mediterranea. Arriveremo al punto di mangiare insetti? Forse, chi lo sa. Migliaccio ha spiegato cos’è nel dettaglio la dieta mediterranea. Staremo a vedere, ma per concludere, anche in questa seconda serata, abbiamo assaggiato una buonissima amatriciana. In questa seconda serata è intervenuto anche Giorgio Marrapodi, Ambasciatore d’Italia a Vienna che ha presentato il Prof. Migliaccio e la Dott. Strumendo, che ha illustrato le quantità di calorie in un piatto di amatriciana.

Buona Visione!

Annunci

2 comments

Ti è piaciuto questo articolo? Fammi sapere con un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...