Merletto al cioccolato


Ancora non ho finito di postare tutte le cose che ho preparato nelle vacanze a Natale! Probabilmente arriverò fino a Pasqua🙂 A proposito di Pasqua, leggete del progetto della Pasqua in Italia e spargete la voce, costruiamo insieme la cartina geografica delle ricette regionali pasquali🙂

Torniamo al merletto! Si tratta essenzialmente di una decorazione che potete usare in più modi. Ad esempio io l’ho usata come base per l’albero di pignolata e come decorazione su di una torta farcita con la crema e ricoperta di panna. Potete però usarla per presentare un piatto di frutta di stagione e qualche ciuffo di panna.

20141223_161440Vi servirà del cioccolato fondente da sciogliere a bagnomaria. Ne ho usato 100 gr ma ovviamente un poco rimane.

 20141223_153338  Prima di tutto vi serviranno due piatti e della carta forno. I piatti devono essere uno più piccolo e uno più grande. Il più grande sarà quello su cui posizionerete il merletto di cioccolato e quindi il piatto che servirete. Un’altra cosa importante è che il piatto più grande deve essere assolutamente liscio e non deve essere concavo, altrimenti il merletto si rompe. Mentre il piatto più piccolo vi servirà solo per fare un cerchio che deve stare perfettamente all’interno del piatto. Se notate, nella foto il piatto più grande è leggermente concavo solo ai bordi, mentre nella parte centrale è perfettamente dritto.
 20141223_153411  Prendete la carta forno e posizionate il piatto più piccolo sopra. Con una penna disegnate un cerchio che sarà la vostra area di lavoro.
 20141223_153330  Con una riga dividete il cerchio per ottenere quattro spicchi dentro i quali poi potrete lavorare come meglio credete usando creatività e fantasia. La carta forno con il disegno del cerchio deve essere posta su di un supporto rigido e dritto in modo che poi possiate trasferirla in frigo facilimente.
 20141223_154204  Io in questo caso ho diviso il cerchio in 8 spicchi e diviso ogni spicchio in due parti in modo da creare una linea guida su cui poi disegnare.
20141223_162212 Fate dei conetti con la carta forno e versateci dentro il cioccolato sciolto a bagnomaria. Prima di cominciare a lavorare direttamente sul cerchio, fate una prova per vedere che il cioccolato sia sciolto a sufficienza e che quindi fuoriesca dal conetto facilmente senza fare grumi. Cominciate poi a lavorare sulla base disegnata (ricordatevi di girare il foglio di carta forno per fa si che il cioccolato non sia a diretto contatto con l’inchiostro) e non vi preoccupate di essere troppo precisi.
20141223_161440 Continuate a fare il disegno che preferite, non c’è una linea guida precisa ma solo un consiglio: il cioccolato deve toccare da tutte le parti. Vuol dire che se fate una riga deve avere almeno due punti d’appoggio altrimenti non potrà, ovviamente, attaccarsi. Vale la regola che in più punti si attacca, meno fragile sarà. Altro consiglio è che al bordo del cerchio è bene fare qualche piccolo lavoretto di rinforzo, magari zigzagando o facendo un’altra linea (anche due) sul bordo stesso. Ponete in frigo fino a che il cioccolato si sarà asciugato. Il merletto si staccherà da solo dalla carta forno, quindi non sarà necessario fare nessun tipo di forza. Ponetela sul piatto da portata e mettete in frigo. Guarnite con frutta fresca e ciuffetti di panna.

Buon Appetito🙂

11 comments

  1. Brava! I disegni di cioccolato sono tutto sommato semplici da fare e sono molto decorativi. Io li uso anche per decorare torte, ho anche postato qualcosa al riguardo. Bella anche l’idea di usarlo per presentare la frutta!

  2. Che opera d’arte, sembra proprio un merletto! Sei stata bravissima, che dire🙂 Una meravigliosa idea ❤❤❤
    ♡Baci da Aisha♡

Ti è piaciuto questo articolo? Fammi sapere con un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...