Stella di Pane


Una delle cose che ho fatto per Natale è stata questa stella di Pane che ho messo al centro della tavolata lunga insieme a piccole decorazioni e ai piatti con gli antipasti che ognuno si poteva servire nel proprio piatto. Mi diverte sempre moltissimo fare i lievitati e provare nuove forme! Ho fatto anche un video della prepararazione, perchè più che altro si tratta di intrecciare a 4 e quindi potrebbe essere più complicato se non si è abituati a farlo. Infatti per me si tratta della prima volta e di sicuro mi devo migliorare, però credo che dal video si capisca tutto molto chiaramente. O lo spero almeno😀

STELLA DI PANEINGREDIENTI:

  • 500 gr di farina di semola o manitoba
  • 300 ml di acqua tiepida
  • mezzo cubetto di lievito
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 2 cucchiaini di sale

PREPARAZIONE:

Impastare la farina mescotata a zucchero e sale insieme al lievito sciolto nell’acqua tiepida. Impastare tutto fino ad ottenere una palla liscia e fare lievietare per un’ora.

Trascorsa un’ora preparate la stella formando 10 filoncini più o meno di 30cm. Metteteli su un pezzo di carta forno formando delle U. In pratica vi serviranno 10 filoncini di pasta di pane che formati a U creeranno 20 gambi. Questi 20 gambi saranno divisi in 5 parti da 4 gambi ciascuno. Le 5 parti formeranno le punte della stella. Ogni parte sarà formata da una treccia a 4 filoncini. Fate lievitare per un’altra ora. Spennellate la superficie con un uovo (io non l’ho fatto perchè me ne sono dimenticata🙂 ) e infornate per 30/40 minuti circa a 180°.

Guardate il video della preparazione.

Buon Appetito🙂

3 comments

Ti è piaciuto questo articolo? Fammi sapere con un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...