Plumcake salato


Questo plumcake mi ha quasi ricordato un pane farcito! Molto buono, facile da fare e ci si può sbizzarrire con gli ingredienti da mettere nell’impasto. In questo caso ho messo il prosciutto crudo, un fondino che mi hanno dato al supermercato, del formaggio filante (qui potete scegliere provola o qualsiasi formaggio preferite) e olive nere al forno. Perchè questi ingredienti? Perchè erano quelli che c’erano nel frigo. Così come succede per le sfoglie ripiene, la stessa cosa succede per questo plumcake che, a dire il vero, era da tanto che non rifacevo. Quindi libero sfogo alla fantasia per il ripieno e se avete uno stampo a margherita o di altre forme verrà anche più bello! La particolarità di questo plumcake è che viene abbastanza compatto, che è quello che a me piace! Potrebbe essere una buona idea presentare questo plumcake per le prossime feste natalizie.

Questo slideshow richiede JavaScript.

INGREDIENTI:

  • 100 gr di prosciutto crudo
  • 215 gr di formaggio filante
  • 30 gr di olive nere al forno
  • 300 gr di farina
  • 1 bustina di lievito per torte salate
  • 100 ml di panna
  • 140 gr di latte
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di olio

NB: non ho messo sale perchè il formaggio era già molto saporito.

PREPARAZIONE:

Mettete in una ciotola la farina e il lievito. In un’altra ciotola mettete le uova e sbattetele, aggiungete la panna e il latte e sbattete ancora. Aggiungete l’olio e dedicatevi al trito degli altri ingredienti. Io ho frullato in un mini frullatore il prosciutto crudo con le olive, mentre il formaggio l’ho lasciato a cubetti.

Assemblate tutto, aggiungendo poco per volta la farina nel composto di latte e uova, amalgamate fino a quando non avrete finito la farina. Non importa se il composto vi risulterà un po’ duretto, va bene così, potete comunque decidere di aggiungere qualche cucchiaio di latte se preferite avere un impasto più “morbido”. Aggiungete quindi il formaggio e il trito di prosciutto e amalgamate ancora per un’ultima volta. Prendete uno stampo e passate un po’ di burro, foderate con carta forno e versateci il composto. Infornate in forno già caldo per 40 minuti circa a 180°.

Nella parte superiore avevo messo una fettina di prosciutto crudo che a fine cottura aveva lasciato la parte superiore un po’ bianca mentre il prosciutto era diventato croccante. Ho tolto il prosciutto ed ho fatto prendere colore alla parte superiore, ma il prosciutto crudo croccante non è arrivato a tavola, l’ho mangiato prima!🙂

Buon Appetito!🙂

8 comments

  1. Oltre al prosciutto crudo cos’altro hai mangiato prima?
    Ottimo sia visivamente che nell’elenco degli ingredienti.
    Da provare.
    Nel mentre alla nostra ghiottona faccio i miei miegliori auguri di un felice e sereno natale.
    Buon Natale.

Ti è piaciuto questo articolo? Fammi sapere con un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...