Cannoli di sfoglia alla crema


Uno dei dolci più facili e che riescono sempre benissimo. Vi bastano un paio di rotoli di sfoglia e della crema. Va bene una crema classica, ma io ho preferito fare la crema bianca, senza uova perchè ne avevo fatta in grande quantità per le Crostatine di frutta.

cannoli alla cremaINGREDIENTI:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 1 uovo
  • 200 gr di farina
  • 2 cucchiai di zucchero se la panna è già zuccherata oppure 200 gr
  • 1 lt di latte
  • 1 bustina di vanillina (o vaniglia incisa)
  • 250 ml di panna da montare
  • 4 cucchiai di cioccolato amaro in polvere
  • granella di nocciole
  • granella di pistacchio

PREPARAZIONE:

Stendete la sfoglia e fate delle striscioline aiutandovi con un coltello o con una rotella a lama liscia per una larghezza di circa 2 cm. Sbattete un uovo che vi servirà da collante perchè la sfoglia si attacchi. Spennellate la striscia su tutta la lunghezza (non è necessario essere precisissimi) e arrotolate la sfoglia attorno al cannolo. Cospargete i cannoli con dello zucchero e riponete ogni cannolo su di una teglia coperta di carta forno. Infornate a forno già caldo a 180° per una decina di minuti o fino a quando non saranno belli dorati.

DSCF3586Preparate la crema. Mescolate la farina, zucchero e vanillina insieme. Aggiungete uno o due bicchieri di latte (va bene freddo) e mescolate fino a che non ci saranno più grumi. Aggiungete quindi il resto del latte e cuocete la crema. Deve essere ben densa, esattamente come la comune crema di uova. Quando la togliete dal fuoco, continuate a mescolare energicamente fino a che non si sarà intiepidita, così si eviteranno dei grumi. Fate raffreddare. E’ necessario che riposi e sia ben fredda. Normalmente la preparo la sera precedente per usarla al mattino successivo. A questo punto montate la panna che deve essere ben ferma e soprattutto fredda da frigo perchè si monti perfettamente. Amalgamate con la crema di latte usando un mestolo di legno o una comune spatola in silicone. Dividete la crema a metà. In una metà aggiungete piano piano il cioccolato in polvere setacciata. Qui vi consiglio di assaggiare perchè sia di sapore gradevole e di vostro gusto.

Preparate i cannoli. I cannoli devono essere freddi. Prendete un siringa da pasticcere e riempiteli di crema. Finite di decorare la crema a piacere con granella di nocciole o pistacchio e cospargete con zucchero a velo. Fate riposare per qualche ora in frigo e servite!

Buon Appetito!🙂

Anche questi dolci, come vedete dalla foto, fanni parte della tavolata di dolci preparata in agosto!

Guarda anche:
Panna cotta alle fragole
Crostatine alla frutta
Coppette di Tiramisù
Mini Cupcakes alla frutta

16 comments

Ti è piaciuto questo articolo? Fammi sapere con un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...