1 Anno di Tortedinuvole


E’ passato un anno da quando è cominciata questa avventura da “food blogger”!Mi piace molto poter condividere con il web le mie ricette, i miei esperimenti, le ricette della mia Terra. Per l’occasione, ho festeggiato con il mio dolce preferito: la crostata!🙂 e mi sono cimentata pure nel gingle del video che ho postato su youtube! Grazie a tutti voi! 

DSCF4633

INGREDIENTI:

  • 300 gr farina
  • 130 gr zucchero
  • 150 gr burro
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo
  • scorza di un limone biologico
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di lievito per dolci
  • 1 vasetto di marmellata di ciliegie

PREPARAZIONE

Disponete la farina a fontana, aggiungendo lievito, zucchero e vanillina. Aggiungete la scorza del limone e spezzettate il burro freddo. Rompete le uova e ponetele al centro e cominciate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Fate riposare per 30 minuti in frigo. Trascorso tale tempo imburrate e infarinate una teglia. Stendete la frolla e adagiatela nella teglia. Aggiungete la marmellata e guarnite con i ritagli di frolla. Infornate a 180° per 35/40 minuti.

Buon Appetito🙂

//

31 comments

  1. ♪ ♫ ♩ ♬ ♪ ♫ ♩ ♬ ♪ ♫ ♩ ♬ ♪ ♫ ♩ ♬ ♪ ♫ ♩ ♬ ♪ ♫ ♩ ♬ ♪ ♫ ♩ ♬ ♪ ♫ ♩ ♬ ♪ ♫ ♩ ♬ ♪ ♫ ♩ ♬ ♪ ♫ ♩ ♬ ♪ ♫ ♩ ♬

    A U G U R I🙂

    ♪ ♫ ♩ ♬ ♪ ♫ ♩ ♬ ♪ ♫ ♩ ♬ ♪ ♫ ♩ ♬ ♪ ♫ ♩ ♬ ♪ ♫ ♩ ♬ ♪ ♫ ♩ ♬ ♪ ♫ ♩ ♬ ♪ ♫ ♩ ♬ ♪ ♫ ♩ ♬ ♪ ♫ ♩ ♬ ♪ ♫ ♩ ♬

  2. Ciao Annalisa auguri, bello il tuo video. Ho letto la ricetta, e se permetti ti posso dare qualche consiglio in merito: se tu guardi il mio blog, c’è anche li la crostata, ma vedi io la preparo con tutti gli ingredienti come fai tu, la metto direttamente nella teglia, ed al posto di farla riposare per mezz’ora, la faccio riposare per circa 12 ore nella parte meno fredda del frigorifero. Poi la tolgo dal frigo, la lascio 5 minuti fuori e la inforno per mezz’ora. Ti giuro che viene buonissima così. Questo procedimento l’ho avuto da una conoscente, ma è fantastico da fare, ed inoltre non ci si impiega molto tempo. Tant’è che io, quando la preparo, lo faccio la sera prima, e la cuocio alla mattina mentre faccio colazione. Un profumino davvero delizioso!

Ti è piaciuto questo articolo? Fammi sapere con un commento!

