Fiori di zucchine ripieni


I fiori di zucchine ripieni sono uno dei miei antipasti preferiti! Mi sbizzarrisco sempre con il ripieno, dal solo stracchino, al prosciutto cotto e formaggio, speck e brie, pancetta e pecorino romano grattugiato….decido in base al momento ed in base a quello che mi trovo in casa. Questa versione è fatta con due tipi di formaggio. Questo, invece, è un altro modo in cui li preparo.

Fiori di zucchine

INGREDIENTI:

  • 10 fiori di zucchine
  • 300 gr di farina circa
  • acqua qb
  • lievito istantaneo per torte salate
  • sale qb
  • fontina
  • emmental

PREPARAZIONE

Lavate i fiori delicatamente. Privateli del pistillo al loro interno e fateli asciugare. Preparate la pastella versando la farina in una ciotola, aggiungete acqua fino a creare una pastella densa e non liquida. Aggiungete un pizzico di sale e il lievito. Amalgamate bene. Tagliate a cubetti il formaggio e mettete 2 pezzettini in ogni fiore. Preparateli tutti. Passate ogni fiore nella pastella e friggeteli  in olio caldo. Fate scolare l’olio in eccesso su carta assorbente e serviteli caldi.

Con la stessa pastella potete friggere anche delle fettine di zucchine.

Buon Appetito🙂

22 comments

  1. Ma sai che mi provochi una certa invidia? Se c’è una cosa che mi viene sempre male sono proprio i fiori di zucca ripieni! Però a leggerti mi hai fatto venir voglia di riprovarci, magari utilizzando proprio la tua ricetta. Aspetto qualche altro giorno che i fiori siano un po’ più di stagione e costino meno e poi riprovo!

  2. Ah!!!!!!!! Fried Zucchini flowers!!!! I would really really really love to try it. but they are nowhere to be found over here. I have never seen it before despite searching all over the island. Please…send me some…:)

Ti è piaciuto questo articolo? Fammi sapere con un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...