Torta Pasqualina di carciofi


E’ una torta salata tipica ligure che nel giorno di PasquaDSCF4366
non manca mai sulle tavole genovesi. Tradizionalmente è
preparata con le biete ma molto spesso si  prepara anche con i carciofi. Di antiche origini pare si preparasse ponendo in una teglia ben 33 sfoglie,così come gli anni di Gesù. Altra caratteristica tipica è l’utilizzo della prescinsêua invece che la ricotta, che è un tipo di caglio che ha una consistenza a metà
tra la ricotta e lo yogurt.

In questo caso però
abbiamo usato una ricotta vaccina.

Questo slideshow richiede JavaScript.

INGREDIENTI:

  • 20 carciofi
  • 250 gr di ricotta
  • 1 + 3 uova
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 2 paste sfoglie
  • noce moscata qb
  • sale
  • olio

PREPARAZIONE

Pulite i carciofi e metteteli in acqua e limone. Tagliateli sottilmente e fateli saltare in una padella con dell’olio per circa 10 minuti. Fate raffreddare. In una ciotola trasferite i carciofi e amalgamate insieme a del sale, la ricotta, la noce moscata e il formaggio e ad 1 uovo. Amalgamate bene. In una teglia adagiate una pasta sfoglia mettendo della carta forno, disponete l’impasto di carciofi e rompete le altre tre uova in tre punti diversi della torta. Richiudete con l’altra pasta sfoglia e cuocete in forno per 35 minuti circa a 180°.

Buon Appetito!🙂

17 comments

  1. L’ho fatta anch’io ma con gli spinaci, il formaggio Philadelphia ed il grana grattugiato. Naturalmente ho aggiunto le uova, ma non nell’impasto, bensì in 3 punti diversi dell’interno; praticamente ho preparato l’impasto che poi ho versato sopra la sfoglia, ed all’interno di questo ho formato dei solchi in modo tale da metterci le uova. Credo che tu l’abbia vista la mia versione, comunque è da prendere in considerazione anche la tua. Brava 10 e lode!

  2. Ciao! Ti ho citata nel mio ultimo post e volevo fartelo sapere, nel caso avessi voglia di darci un’occhiata. A presto! _MaccaroniReflex_

Ti è piaciuto questo articolo? Fammi sapere con un commento!

