Ciao a tutti 🙂 per la sezione La Tua Ricetta, Stefy mi ha consigliato questa buonissima torta salata. Ottima, saporita può essere servita come antipasto o aperitivo tagliandola a quadrotti. Va bene per tutte le occasioni e può essere servita calda o tiepida.
INGREDIENTI:
- Sfoglia rotonda
- 600/700 gr di spinaci,
- 250 gr di ricotta
- 250 ml di panna da cucina
- 20 gr di burro
- 2 uova
- 4/5 cucchiai di parmigiano reggiano
- pan grattato q.b.
- sale q.b
- pepe o noce moscata q.b.
PREPARAZIONE:
Per prima cosa fate lessare gli spinaci. Fateli raffreddare. Strizzateli e tagliuzzateli e metteteli in una terrina insieme alla ricotta. Mescolate bene l’impasto e aggiungete le uova, la panna, il formaggio,sale e pepe (o noce moscata) q.b. Amalgamate bene il composto.
Con la sfoglia coprite la teglia usando la stessa carta forno che trovate nella confezione. Adagiate il composto di spinaci sulla sfoglia in modo uniforme e completate con una spolverata di pan grattato e tocchetti di burro. Cuocete in forno a 180° per 40 minuti.Servite come antipasto, secondo piatto oppure anche come aperitivo.
Buon Appetito 🙂
buonissima sia calda che fredda! 😉
si, ottima in tutti i modi davvero!
Faccio anch’io questo tipo di focaccia, ma la mia è leggermente diversa, gli spinaci li metto tritati fini fini, non metto il pane grattugiato ma i pinoli. Comunque anche questa è una ricetta da copiare!
Grazie Roberta! 🙂
C’e’ un piccolo premio per te su Ostriche
Guarda qui
http://ostrichecucina.wordpress.com/2013/03/19/liebster-blog-award-un-premio-a-ostriche/
This is one of my most favorite food. Unfortunately ricotta and spinach is quite pricey and rare over here. Your looks perfect and I love all the ingredients. You gotta send one over. 🙂
Rare?Really?
Yes they are. I hardly see Ricotta. We have the local spinach over here but it is totally different and not suitable for such recipes.
Ciao! 🙂
Ti ho nominato per il Liebster Blog Award: spero ti faccia piacere! http://cookinloveblog.wordpress.com/2013/03/20/liebster-blog-award-il-mio-primo-premio/
Ma grazieeee 😀 L’ho già ricevuto ma mi fa piacere riceverlo nuovamente 😀 grazie mille!!!!
Complimenti! Mi piace il tuo blog e per questo ti regalo un premio…vieni a vedere di che si tratta 😉
http://alessandraincucina.wordpress.com/2013/03/19/il-premio-per-il-blog-versatile/
eeeehhhhhh giornata di premi questo 😀 ne ho ricevuti 3!!!!Grazie mille!!!!! 🙂
si vede che te li meriti 😉
Grazie mille! Sei molto gentile!!!