Insalata di polipo e patate


Tra le più classiche delle ricette mediterranee, l’insalata di polipo è un piatto non difficile da realizzare che può andare bene per un antipasto o un contorno. Un grazie al mio amico Mimmo che l’ha pescato e mi ha permesso di cucinarlo per pubblicarlo qui per voi 🙂

INGREDIENTI:

  • 1 kg
  • 3/4 patate non grandi
  • prezzemolo
  • olio
  • pepe nero
  • 1 pezzettino di aglio

PREPARAZIONE:

Per prima cosa deve essere pulito il polipo. Dovete batterlo ad esempio con un batticarne per sfibrare i tessuti muscolari, altrimenti poi in cottura rimarrà comunque duro.Dovete poi togliere le interiora dalla sacca rivoltandola(nel caso in cui sia fresco e non surgelato). Dovete eliminare gli occhi e il becco. A questo punto mettetelo in abbondante acqua e fatelo cuocere (calcolate circa 25 minuti per 500 gr di polipo), controllate comunque che sia tenero. Fatelo raffreddare nell’acqua di cottura ed eliminate la pelle dalla testa. In un’altra pentola fate bollire le patate con la buccia per almeno 30 minuti. Io provo con la forchetta per capire se sono ben cotte. Sbucciate e fate raffreddare.

Tagliate a pezzettini il polipo, a cubetti le patate e mettete tutto insieme in un contenitore con l’olio, del sale, il pepe nero e il prezzemolo. Tritate una puntina di aglio. Fate insaporire mescolando tutto e riponete in frigo. Servite!

Ps: per chi vuole, ottima sarebbe l’idea di metterci sopra delle olive nere di Gaeta ed accompagnare il tutto con un buon vino bianco!
Buon Appetito!

4 comments

Ti è piaciuto questo articolo? Fammi sapere con un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...