Salsa verde


Oggi vi voglio presentare la salsa verde conosciuta anche come bagnetto piemontese. Nella mia famiglia è Zia Maria che lo fa sempre. A lei ho chiesto gentilmente se mi insegnava a farlo da pubblicare qui per voi. Ed allora grazie a Zia Memma che ha offerto il prezzemolo 🙂 a Zio Mimmo che ci aiutato a pulirlo 🙂 e a Zia Maria che oltre ad aver messo il resto degli ingredienti mi ha insegnato come fare questa gustosa salsa che va bene per bolliti  o anche per crostini di pane.

INGREDIENTI :

  • prezzemolo 120/130 gr
  • 1 panino medio o comunque pane raffermo
  • 4 spicchi di aglio
  • aceto qb
  • 2 cucchiai di capperi
  • 1 uovo sodo grande
  • 4/5  filetti di acciuga
  • olio evo qb

PREPARAZIONE:

Cominciate pulendo il prezzemolo dai gambi e poi lavatelo. Pulite le acciughe e i capperi. Mettete il pane raffermo con l’aceto. Si deve ben impregnare. A questo punto prendete un mixer e mettete il prezzemolo, le acciughe, i capperi, l’aglio,l’uovo sodo e il pane che dovrete ben strizzare. Mettete due cucchiai di olio e passate al mixer finchè non risulterà una cremina liscia. Aggiungete olio se vi sembra molto densa.

Una volta che avrete la vostra salsa verde dovrà riposare per almeno 24 ore in modo che tutti i sapori si possano amalgare. Si può conservare in frigo in piccoli vasetti ricordando però di mettere dell’olio in superficie!

Annunci

3 comments

  1. Buonissima! Anche da noi si fa spesso questa salsina.. Soprattutto d’inverno da accompagnare al bollito! Mmmm.. Ecco ora ho voglia di bollito con il bagnet verd e qua a milano ci sono 120 gradi…! 😉

      • Ooooooh beata te! almeno lì c’è il mare… qua a Milano dobbiamo accontentarci di via Spadari… eheheh! Se vuoi anche io posso offrire ospitalità… ma rischieresti di finire a leccare l’asfalto per trovare un po’ di refrigerio come me! eheheheheh 😀
        😉

Ti è piaciuto questo articolo? Fammi sapere con un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...