Patate ripiene


Ed eccomi qua a presentarvi un’altra ricettina! Le patate ripiene. Ripiene di che cosa? Io ho usato i funghi ma come al solito si può usare qualsiasi cosa vi piaccia! Prosciutto e formaggio, ricotta e speck….Io ho provato con i funghi, o per meglio dire, con quello che ho trovato nei cassetti del congelatore🙂

INGREDIENTI :

  • Patate
  • 200 gr di funghi misti
  • prezzemolo
  • aglio
  • taleggio qb
  • 3/4 fettine di prosciutto crudo
  • 1/2 bicchiere di vino bianco

PREPARAZIONE:

Per prima cosa scegliete le patate, tutte della stessa dimensione. Mettetele a bollire nell’acqua salata con tutta la buccia. Non dovete cuocerle completamente, perchè poi andranno passate al forno. Quindi regolatevi in base alla grandezza della patata. Una volta sbollentate, tagliatele a metà e con l’aiuto di uno scavino togliete una parte di patata in modo tale da poter riempire poi con la cremina di funghi.

Per i funghi, mettete in una padella olio, aglio intero e prezzemolo. Versate i funghi e rosolate. Sfumate con il vino bianco. Salate e pepate e cuocete bene. Una volta cotto il tutto, prendete un mixer o frullatore ad immersione e frullate i funghi aggiungendo il formaggio taleggio a vostro piacere. Aggiungete pure una parte di patate tolte con lo scavino e amalgamate.

Prendete quindi un cucchiaio e versate la cremina in ogni patata. Finite con un trito di prosciutto crudo. Infornate per 15/20 minuti a 180°  in una teglia che avrete cosparso con un filo di olio.

NB: con la cremina ho fatto 5 patate, quindi 10 metà!

Ti è piaciuto questo articolo? Fammi sapere con un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...