In questo periodo nell’orto di casa ci sono molte melanzane. Qualche giorno fa ho provato a fare delle polpettine dal cuore morbido e con una panatura classica.
INGREDIENTI :
- 3 melanzane medie
- mollica di pane qb
- formaggio a pasta molle
- formaggio grattugiato
- pepe e sale
- farina
- uova
- pan grattato
- prezzemolo
PREPARAZIONE :
Lavate le melanzane e tagliatele a pezzetti. Fate bollire una pentola di acqua e aggiungete il sale. Non appena starà bollendo mettete le melanzane e fate sbollentare per 7/8 minuti. Scolatele e passatele sotto l’acqua fredda. Con l’aiuto di un mixer frullate le melanzane, il formaggio grattugiato, il prezzemolo e il pepe nero e aggiungete anche la mollica di pane. Aggiungete la mollica fino a quando il composto non vi consentirà di formare delle palline al cui centro metterete un pezzettino di formaggio a pasta molle. Fatte tutte le palline di melanzane passatele nella farina, poi nell’uovo sbattuto e alla fine nel pan grattato. Friggete in olio ben caldo e servite!
Ciao Annalisa, mi piace l’idea delle tue polpettine di melanzane! 🙂 proverò a cuocerle al forno se avrò il coraggio di accenderlo considerato i gran caldo…ma un tentativo va assolutamente fatto! 🙂 grazie per la ricetta!
Daiiiii mi devi assolutamente dire poi come sono venute!!!! 🙂 Dentro sono davvero molto morbide!!! A prova di sdentati 😀 😀 😀
🙂
Ciao, buone queste polpettine di melanzane: credo però che cotte al forno siano più light!
Si, ovviamente al forno sono molto più leggere!!! Sono da provare, magari con qualche piccola variante 😉