Stracchino della Duchessa


E’ un ottimo dolce che ricorda il tiramisù in quanto si usano gli stessi ingredienti. Servirà uno stampo per plumcake. Verrà messo in congelatore per almeno 3 ore e servito a fettine, come fosse Viennetta.

Con questa ricetta partecipo al contest

Stampa

INGREDIENTI:

  • 1 confezione di savoiardi
  • 250 gr di mascarpone
  • 2 uova
  • 80 gr di zucchero + quello per zuccherare il caffè
  • 10 tazzine circa di caffè
  • cacao in polvere 40/60 gr
  • 20 gr di gocce di cioccolato
  • 20 gr di mandorle
  • rum qb

PREPARAZIONE:

Montate i tuorli con 40 gr di zucchero. Aggiungete il mascarpone e continuate a montare fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Montate a neve i bianchi con altri 40 gr di zucchero e incorporateli al composto di mascarpone delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto. A questo punto dividete il composto esattamente a metà. In una parte aggiungete il cacao in polvere e le mandorle e mescolate. Nell’altra aggiungete le gocce di cioccolato. Preparate il caffè e zuccheratelo. Aggiungete il rum se vi piace. Prendete uno stampo da plumcake e mettete della carta forno bagnata. Foderate lo stampo. Bagnate un savoiardo per volta nella bagna al caffè e foderate ogni lato dello stampo. Cominciate dal fondo e continuate con la pareti. Completata questa operazione versate per prima la crema più scura e poi quella più chiara. Ricoprite quindi anche la superficie di savoiardi inzuppati. Mettete il dolce in freezer per almeno 3 ore. Prima di essere servito spolverizzatelo con del cacao amaro e delle mandorle.

NB: per farlo scivolare facilmente, immergete lo stampo in un contenitore con acqua bollente per qualche minuto. Poi capovolgetelo sul piatto da portata.

//

Ti è piaciuto questo articolo? Fammi sapere con un commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...